Bacheca di matematica e Fisica

Misurarsi con la Matematica e la Fisica a cura delle proff.sse Maria Passavanti e Fulvia Politi

Per il secondo anno nel nostro Istituto è stato proposto il progetto della “Bacheca di Matematica e Fisica”.

Il progetto è basato sulla consapevolezza che l’approccio ludico, dinamico ed interattivo intercetti la motivazione del ragazzo stimolandolo alla ricerca di strategie, ragionamenti e percorsi mentali.

Il progetto si propone, nella fase di Istituto, di suscitare interesse verso la Matematica e la Fisica proponendo, settimanalmente, a tutti gli studenti  dell’istituto, problemi, giochi, enigmi, curiosità.

Gli obiettivi sono:

– suscitare interesse e curiosità per le discipline (anche negli studenti poco motivati);

– creare uno stimolante clima di competizione agonistica in ambito Matematico-Fisico;

– favorire e stimolare le potenzialità di ragionamento logico-scientifico degli studenti;

– valorizzare la consapevolezza degli apprendimenti;

– promuovere le eccellenze.

Ogni settimana vengono proposti, sia in forma cartacea, affissi alla bacheca all’ingresso della scuola, sia digitale al sito

dei problemi di matematica e/o di fisica la cui soluzione sarà resa nota nella settimana successiva.

A tutti gli studenti che hanno inviato la soluzione viene data una risposta personalizzata per e-mail.

Al temine dell’anno viene pubblicata la classifica degli alunni più meritevoli in termini di partecipazione e correttezza delle soluzioni inviate.

Gli alunni, che durante l’anno si sono distinti nella risoluzione dei problemi proposti, sono ufficialmente premiati in aula Rosa.

Viene anche redatta una statistica resa nota al dipartimento di Matematica e Fisica.

Nell’a.s. 2022/23 sono stati 323 gli interventi dei ragazzi, con un incremento del 75% rispetto alla prima edizione (la quale ha visto 183 interventi).

In questo anno scolastico la partecipazione dei ragazzi del BIENNIO è stata una costante, 232 interventi da parte degli alunni ossia quasi il 72% degli interventi totali.

Il progetto si propone, nella fase di Istituto, di suscitare interesse verso la Matematica e la Fisica proponendo, settimanalmente, a tutti gli studenti dell’istituto, problemi, giochi, enigmi, curiosità.