Giochi a squadre di Matematica

Anno scolastico 2022/2023

Misurarsi con la Matematica a cura delle proff.sse Giulia Fabriani e Fulvia Politi

9 Marzo 2023

Descrizione del progetto

La gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica è una competizione dallo spirito più ludico.

Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola (distribuita tra il biennio e il triennio) si incontrano in un’appassionante sfida, punto su punto e in tempo reale. Durante la gara gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico sfrecciando tra gli organizzatori e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico. I problemi più difficili, che non sono ancora stati risolti, salgono di punteggio minuto dopo minuto. Le gare si compongono di due fasi: una fase locale, che si svolge a marzo all’università della Sapienza di Roma, seguita da una finale nazionale, tra circa 100 squadre tra le migliori classificate nella fase locale, che si svolge a Cesenatico all’inizio di maggio. Durante l’anno i ragazzi che vogliono partecipare alla squadra di matematica svolgono allenamenti mensili con i referenti del progetto: partecipano a sfide preparatorie strutturate come la gara vera e propria, insieme ad altre squadre di tutta Italia, tramite la piattaforma Phiquadro.

Sito del progetto: https://www.phiquadro.it/

Obiettivi

La manifestazione ha lo scopo di suscitare interesse verso la matematica e di sviluppare il pensiero logico, con un approccio nuovo e divertente alla disciplina.

Partecipanti

I giochi a squadre di matematica sono rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto che vogliono partecipare e che siano motivati.

Sport Salute e Benessere

Educazione alla Salute