Giochi di Anacleto

Misurarsi con la Fisica a cura delle proff.sse Giulia Fabriani e Fulvia Politi

I Giochi di Anacleto sono una gara di Fisica in due manches che si svolge in Istituto. La competizione è pensata soprattutto per quegli studenti che, pur avendo iniziato da poco lo studio disciplinare della fisica, sono interessati agli argomenti scientifici e vogliono mettersi alla prova.

La gara consiste in una prima prova teorica individuale, “Domande e Risposte “, composta da un questionario di domande aperte e chiuse e di una prova pratica, chiamata “Anacleto LAB”, nella quale gli studenti suddivisi in squadre devono svolgere un esperimento. Le gara ha luogo tra Marzo e Aprile ed è solo a livello di Istituto.

La manifestazione ha lo scopo di suscitare interesse verso la fisica e di sviluppare il pensiero logico, con un approccio nuovo e divertente alla disciplina.

I giochi di Anacleto sono rivolti a tutti gli studenti del primo biennio dell’Istituto che vogliono partecipare e che siano motivati.