Libri-di-testo
Liceo Scientifico Giuseppe Peano

Consultazione Libri di Testo

Cos'è

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico
Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2023-2024
Nell’eventualità in cui il testo non sia più disponibile in commercio e pertanto non sia possibile la conferma “a scorrimento”, la nuova adozione (possibilmente di testo già in uso nella scuola) dovrà essere corredata da specifica relazione del docente proponente unitamente ad attestazione comprovante il ritiro dal commercio del vecchio testo. Si ricorda che i testi dovranno essere in formato digitale e/o misto.
Per i Consigli di Classe che si dovessero trovare nella suddetta situazione, il docente coordinatore informerà della nuova adozione, per presa visione, i rappresentanti di classe eletti dei genitori e degli alunni.

A cosa serve

I libri di testo sono lo strumento didattico con il quale gli studenti realizzano il loro percorso di conoscenza e di apprendimento.

Come si accede al servizio

Per accedere alla sezione dedicata ai testi in adozione per l'A.S. 2023-2024  cliccare sul seguente link di accesso al sito dell'AIE

Via Francesco Morandini, 38 - 00142 Roma

ORARIO RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA

Ufficio del personale: lunedì e giovedì : 9,00 -11,00

Ufficio Didattica Utenza: martedì: 8,30 – 9,30; mercoledì: 15,00 – 16,00; giovedì: 13,00 – 14,00

Orario telefonico Ufficio Didattica: lunedì e venerdì: 10,30 – 11,30

Didattica - Orario ricevimento studenti/studentesse e docenti: lunedì e venerdì 10,05 -10,20

Ufficio Protocollo: lunedì, mercoledì, venerdì h. 10:00 - h11:00

Cosa serve

Le adozioni dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado, sono disciplinate dalle istruzioni impartite con le note ministeriali della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – prot. 5629 del 29/03/2018.

Ulteriori informazioni

I docenti coordinatori dovranno accertarsi che il totale di spesa dei testi adottati per ciascuna
classe, non superi il limite di spesa previsto dalla normativa (DM 43/2012, DM 781/2013, nota
Miur 2581 del 09/04/2014).

Per eventuali ulteriori chiarimenti di natura tecnica è possibile rivolgersi agli assistenti tecnici o
all’animatore digitale