Olimpiadi di matematica

Misurarsi con la Matematica a cura delle proff.sse Giulia Fabriani e Fulvia Politi

Il progetto delle Olimpiadi della Matematica, al quale il nostro Istituto aderisce, è organizzato dall’Unione Matematica Italiana e si tratta di una manifestazione di grande interesse nazionale.

Consiste nello svolgere una prima gara a livello d’Istituto in cui vengono proposte due prove differenti, una per il biennio e una per il triennio, costituite entrambe da 16 problemi a risposta multipla. Dopo la prima fase d’Istituto una quota di studenti partecipa alla Gara Distrettuale e inseguito alla Gara Nazionale, che si svolge a Cesenatico.

Sito del progetto: http://olimpiadi.dm.unibo.it/

La manifestazione ha lo scopo di suscitare interesse verso la matematica e di sviluppare il pensiero logico, con un approccio nuovo e divertente alla disciplina.

Le Olimpiadi di matematica sono rivolte a tutti gli studenti dell’Istituto che vogliono partecipare e che siano motivati.