Olimpiadi di Italiano

Anno scolastico 2019/2020

Olimpiadi di Italiano

8 Marzo 2020

Al via l’edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono  con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

Due le sezioni di gara delle Olimpiadi: una per gli studenti del primo biennio e una per gli studenti del triennio finale. La competizione è aperta  anche alle scuole italiane all’estero e, novità di quest’anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all’estero e delle scuole straniere in Italia. Altra novità: vista la loro richiesta, parteciperanno alla fase finale anche gli studenti delle scuole di lingua tedesca e delle località ladine della Provincia di Bolzano.

Video presentazione olimpiadi

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontreranno per far emergere e premiare gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell’uso della lingua: nelle fasi  d’istituto e in quelle provinciali le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma online.olimpiaditaliano