Olimpiadi di Informatica

Anno scolastico 2019/2020

Olimpiadi di Informatica

Presentazione

Durata

8 Marzo 2020

Descrizione del progetto

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione scientifica rivolta agli studenti della scuola secondaria superiore italiana.

Alla prima fase di selezione possono partecipare gli studenti iscritti alle prime quattro classi. L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole medie superiori – statali e paritarie – che ritengono di avere studenti con interesse per l’informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina. oii

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati