Olimpiadi della Matematica

Anno scolastico 2019/2020

Olimpiadi della Matematica

8 Marzo 2020

Gli studenti della classe 5A Scientifico, STANEV DENIS e GAMBINO FRANCESCO, sono stati premiati mercoledì 3 marzo a Roma Tre per essersi classificati rispettivamente 9° e 19° alla gara di immatricolazione gratuita a cui hanno partecipato collegata a Olimpiadi della matematica Roma 3 Di seguito la presentazione della gara tratta dal sito: http://dmf.matfis.uniroma3.it/matematica/orientamento/gare.php

Roma Tre fa parte della Sezione Romana del Progetto Olimpiadi di Matematica, insieme alle Università Sapienza e Tor Vergata. Ogni anno Roma Tre organizza e ospita presso le proprie strutture la selezione provinciale delle Olimpiadi, che vede partecipanti circa 500 studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Roma, già scelti all’interno dei singoli istituti con la gara di primo livello i “Giochi di Archimede”.

Le Olimpiadi della matematica sono una competizione annuale che ruota intorno a sei problemi matematici, per un punteggio massimo di 7 punti ciascuno, quindi del valore totale massimo di 42 punti. La competizione è organizzata in Italia dall’Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa, per gli studenti delle scuole superiori, dell’età massima di 20 anni, dal 1984.

L’Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa, organizza ogni anno le varie fasi preparatorie, valendosi di una propria commissione e coinvolgendo centinaia di docenti delle scuole italiane. Questi test, su base volontaria, curano localmente la partecipazione degli studenti che, nella prima gara nazionale, ammontano a circa 300.000, provenendo da 1500 istituti superiori. La fase finale si tiene generalmente a Cesenatico nel mese di maggio. Tra i vincitori delle Olimpiadi della Matematica vengono selezionati 6 studenti che partecipano alla competizione di livello superiore definita International Mathematical Olympiad. Inoltre vengono selezionati anche gli studenti italiani che parteciperanno ad altre gare internazionali, quali le Balkan (Balkan Mathematical Olympiad), le Romanian (Romanian Mathematical Olympiad) e le European Girls’ Mathematical Olympiad (Egmo).

Oltre alla gara individuale, a Cesenatico si svolge dal 2005 anche la gara a squadre, che vede impegnate squadre composte da sette studenti con un capitano e un consegnatore. La gara a squadre si svolge su 24 problemi che trattano di geometria, teoria dei numeri, algebra e combinatoria, di difficoltà crescente. Nella gara a squadre c’è la possibilità di scegliere un problema jolly dal punteggio doppio. Le Olimpiadi della Matematica gara individuale e gara a squadre fanno parte delle competizioni valide per la valorizzazione delle eccellenze e i nominativi dei vincitori sono pubblicati annualmente nell’Albo Nazionale per le Eccellenze tenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.