inglese
Liceo Scientifico Giuseppe Peano

Certificazioni IGCSE per classi CAIE

Certificazioni internazionali rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge Assessment International Education (CAIE).

IGCSE Cambridge

COSA SONO LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE IGCSE?

La sigla Cambridge IGCSE – International General Certificate of Secondary Education – indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di esame finale dall’ente Cambridge Assessment  International Education (CAIE). Le certificazioni IGCSE sono attestazioni di competenze disciplinari veicolate in lingua inglese che gli studenti italiani possono conseguire analogamente ai loro omologhi britannici.

I corsi IGCSE  seguono i programmi inglesi delle varie materie, ma in versione internazionale, e vengono implementati nel curriculum italiano. Oltre ad essere delle materie insegnate direttamente in inglese, hanno come specificità una didattica basata sullo sviluppo delle “soft skills”, gestione del tempo, flessibilità mentale, pensiero creativo e  problem solving, tipico della metodologia anglosassone.  Il Liceo Peano ha selezionato alcune materie caratterizzanti il percorso liceale:

English as a Second Language – con un focus specifico sull’aspetto comunicativo sia nel listening che nello speaking. Questa materia inoltre mira a sviluppare abilità di comprensione critica dei testi  attraverso un’ampia gamma di stili e contesti, e a scrivere in maniera chiara, accurata e persuasiva attraverso l’uso di stili e registri diversi e adeguati a molteplici contesti.

Geography – materia molto attuale poiché tratta di argomenti contemporanei (ad es. la globalizzazione, i flussi migratori, temi sull’ambiente..) e insegna ad interpretare e a gestire mappe,  grafici e tabelle che risultano molto usati in qualsiasi contesto di presentazione.

Mathematics – materia  che viene insegnata con un approccio molto pratico e con l’intento di sviluppare la capacità di applicazione dei contenuti specifici; inoltre, attraverso il problem solving e il critical thinking si cerca di sviluppare flessibilità mentale e capacità di spaziare tra vari argomenti e varie  situazioni.

Per il Liceo Linguistico:

Nel biennio, l’orario settimanale è di 29 ore, rispetto al quadro orario standard di 27 ore; si aggiunge un’ora di English as a Second Language  e due ore di Geography che vengono insegnate in compresenza tra docente della materia e docente esperto madrelingua, in orario curriculare.

Nel terzo anno si insegna soltanto English as a Second Language , in orario extracurriculare ma sempre di mattina,  l’orario settimanale è di 31 ore rispetto al quadro standard di 30 ore.

Di prassi, gli esami si svolgono nel corso del terzo anno, all’inizio dell’anno si svolge l’esame di Geography e alla fine dell’anno quello di English as a Second Language.

Per il Liceo Scientifico:

Nel biennio, l’orario settimanale è di 29 ore, rispetto al quadro orario standard di 27 ore; si aggiunge un’ ora di English as a Second Language  e un’ora di Mathematics che vengono insegnate in compresenza tra docente della materia e docente esperto madrelingua, in orario curriculare.

Si fa presente che l’ora di  Mathematics è in aggiunta alle cinque ore di Matematica che sono presenti nell’orario settimanale del Liceo Scientifico di Ordinamento; quindi il percorso con potenziamento IGCSE Cambridge sullo scientifico tradizionale diventa anche un potenziamento di matematica poiché gli alunni fanno 6 ore di matematica alla settimana.

Di prassi, gli esami si svolgono nel corso del terzo anno, all’inizio dell’anno si svolge l’esame di Mathematics e alla fine dell’anno quello di English as a Second Language. Tuttavia,  gli esami potrebbero anche essere svolti nel corso del quarto anno se si dovesse riscontrare una preparazione non sufficientemente completa nel corso del terzo anno, soprattutto in  English as a Second Language.

Le prove di esame vengono inviate e corrette dal CAIE ( Cambridge Assessment International Education).

I corsi di potenziamento IGCSE Cambridge e gli esami relativi hanno un costo annuale a carico delle famiglie che serve a coprire le spese dei docenti esperti di madrelinuga e i costi relativi al CAIE.

Attualmente, non sono previsti i corsi IGCSE sulle classi linguistico Esabac , Artes e sulle Scienze Applicate.

A cosa serve

Il Cambridge English: Preliminary, meglio noto come Preliminary English Test (PET), è una qualifica di livello intermedio che apre le porte a numerose opportunità nel mondo lavorativo ed accademico.

Come si accede al servizio

Ulteriori informazioni in lingua italiana su:

Via Francesco Morandini, 38 - 00142 Roma

ORARIO RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA

Ufficio del personale: lunedì e giovedì : 9,00 -11,00

Ufficio Didattica Utenza: martedì: 8,30 – 9,30; mercoledì: 15,00 – 16,00; giovedì: 13,00 – 14,00

Orario telefonico Ufficio Didattica: lunedì e venerdì: 10,30 – 11,30

Didattica - Orario ricevimento studenti/studentesse e docenti: lunedì e venerdì 10,05 -10,20

Ufficio Protocollo: lunedì, mercoledì, venerdì h. 10:00 - h11:00

Cosa serve

Gli esami Cambridge ti forniscono un percorso chiaro da seguire per migliorare gradualmente le tue conoscenze. Dopo aver superato il B1 Preliminary, puoi prepararti per il B2 First.

• Per maggiori informazioni contattare il referente della scuola, il Prof. Giorgio Marsan.

Iscrizione al servizio

Ulteriori informazioni