Internazionalizzazione

L’Internazionalizzazione è un approccio educativo che mira a promuovere la comprensione globale, la diversità culturale e la cittadinanza mondiale tra gli studenti. Questo può essere realizzato attraverso diverse iniziative, tra cui:

1. Scambi culturali

L’intento è  quello di favorire l’interculturalità e l’apprendimento delle lingue straniere. In tal senso, il liceo Peano ha una lunga tradizione nell’organizzare scambi di studenti con istituti all’estero  ( progetti Erasmus ma anche contatti diretti con scuole estere).

1. Curriculum internazionale

L’implementazione di programmi di studio che includono materie internazionali. Nello specifico,  la nostra scuola è accreditata presso il ministero d’istruzione francese per l’esame di Stato Esabac e è anche scuola riconosciuta per esami Igcse e A-Levels dal Cambridge International Assessment.

1. Lingue straniere

Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere come parte integrante del curriculum. Nella nostra scuola si insegnano quattro lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco). Inoltre,  si organizzano stages linguistici all’estero e corsi pomeridiani sulle quattro lingue, ai fini di acquisire le certificazioni linguistiche specifiche

1. Collaborazioni internazionali

Partecipazione a progetti di collaborazione con scuole e istituti all’estero o enti internazionali per affrontare tematiche globali;  a riguardo il Liceo Peano favorisce iniziative e progetti di e-twinnings, scambi virtuali con scuole estere, progetti con ambasciate, enti internazionali o università straniere.

1. Scambi di insegnanti

Consentire agli insegnanti di acquisire esperienze all’estero per arricchire le loro competenze e prospettive. Il Liceo Peano ha una lunga tradizione di progetti Erasmus anche per i docenti ( corsi di formazione all’estero e attività di job shadowing).

L’obiettivo dell’Internazionalizzazione  è preparare gli studenti a essere cittadini del mondo, in grado di comprendere e affrontare le sfide globali in modo informato e aperto.

Internazionalizzazione

Percorsi Bilingue

Certificazioni

Elenco delle certificazioni per lo studio delle lingue europee:

Erasmus Plus KA1 E KA2

Realizzazione di un partenariato Erasmus+ KA2 con 4 scuole europee (Spagna, Grecia, Rep. Ceca, Finlandia)

Mobilità individuale docenti Erasmus+KA1

Digital Cultural Heritage E-book

Stage e Scambi culturali e linguistici

Stiamo lavorando per avviare questi progetti:

• Scambi con scuole spagnole Siviglia, Alicante, Gijon.
  • Stage linguistici  Francia – Parigi, Spagna – Madrid, Valencia o Siviglia, UK o Malta
  • Viaggio storico-linguistico ( biennio) simulazione parlamento europeo in lingua inglese.
  • Progetti che si svolgono online con scuole studenti stranieri ( International virtual exchange ), progetti europei e twinning

IMUN – G MUNER (NY)

IMUN e MUNER New York sono progetti di simulazione dei lavori diplomatici delle Nazioni Unite, svolti in lingua inglese.

Durante il percorso, gli studenti partecipano vestendo i panni dei diplomatici, lavorando in commissioni tematiche e discutendo dei topic che fanno parte dell’agenda globale dell’Onu.

Altri progetti con simili modalità didattiche ma svolte in lingua italiana sono SNAP (gli studenti vestono i panni dei parlamentari italiani)e PRESS, laboratorio di redazione e scrittura per la stampa.