Progetti PON “Per la Scuola

10.2.2A PON FSE LA-2017-1953 COMPETENZE DI BASE

Il progetto “Saper leggere, argomentare, scrivere, saper osservare, teorizzare e matematizzare” mira al miglioramento degli esiti degli studenti del I biennio, in particolare di quelli più fragili dal punto di vista socio-culturale e a rischio di abbandono, attraverso l’implementazione di un’offerta formativa pomeridiana volta al rafforzamento delle competenze di base di lingua italiana, lingue straniere, matematica e scienze, fondata su una didattica
innovativa e inclusiva. La proposta progettuale è basata sulle conclusioni del Rapporto di AutoValutazione nel quale, partendo dalle criticità emerse – in particolare negli esiti finali, (all’esame finale maggior concentrazione nei livelli medi nell’indirizzo Scientifico e nei livelli bassi nel Linguistico) – e negli esiti nelle prove standardizzate nazionali (che mostrano una differenza del -4,6% per l’Italiano e del -10,3% per la Matematica), sono state individuate due aree prioritarie di intervento: il miglioramento degli esiti e l’inclusione, attraverso interventi di potenziamento, recupero e personalizzazione educativa.

10.1.6A PON FSE LA-2017 – 2999 ORIENTAMENTO FORMATIVO E RIORIENTAMENTO

La proposta progettuale, “Conoscere per orientarsi” si fonda su attività di coinvolgimento di studenti e docenti delle scuole medie del territorio e del nostro istituto, volte a favorire il passaggio degli studenti dalla scuola media alla scuola superiore, con potenziamento delle competenze linguistiche, scientifiche, relazionali. La attività messe in essere saranno caratterizzanti dei vari indirizzi liceali di questo istituto, che comprende liceo scientifico, delle scienze applicate e linguistico. Proponiamo infatti quattro moduli: 1. Laboratorio teatrale in lingua straniera (inglese, francese o spagnolo); 2.Laboratorio scientifico; 3. Incontri di lettura e proiezione filmica; 4. Giornale scolastico tra scuole del territorio.

REGOLAMENTO INCENTIVI PON FESR